Agent of Happiness
Venerdi 10 Ottobre - 19:00

- Regista: Arun Battahari, Dorottya Zurbó
- Paese: Buthan, Ungheria
- Anno: 2024
- Durata: 94’
Come si può misurare la felicità? Il Bhutan ha inventato la “Felicità Nazionale Lorda.” Amber è uno degli agenti che viaggia di porta in porta per incontrare le persone e misurare quanto siano realmente felici. Sottopone ad ogni partecipante 148 domande diverse, molte delle quali registrate con un valore compreso tra uno e dieci. Amber, dal canto suo, a 40 anni vive ancora con l’anziatna madre, ma è un inguaribile romantico che sogna di trovare l’amore: un agente della felicità che è alla ricerca della propria felicità. Insieme ad Amber intraprendiamo un viaggio attraverso il paese, incontrando cittadini di ogni estrazione sociale, che ci ricordano la fragilità e la bellezza della nostra felicità. La bellezza della nostra felicità, a prescindere da dove viviamo.
Arun Bhattarai è un documentarista indipendente bhutanese, noto per aver co-diretto film come “The Next Guardian” e “Agent of Happiness” e per aver diretto il cortometraggio “Mountain Man”. È membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e fondatore della casa di produzione Sound Pictures. Le sue opere sono state presentate alla Berlinale, IDFA e numerosi altri festival cinematografici.
Dorottya Zurbó è una documentarista e docente universitaria ungherese. Laureata presso il DocNomads Joint Master Program. Nel 2017 ha presentato in anteprima il suo primo lungometraggio documentario “The Next Guardian” (co-diretto da Arun Bhattarai) a IDFA. Parallelamente, ha lavorato al suo primo debutto alla regia “Easy Lessons”, presentato in anteprima nella sezione Settimana della critica del Locarno Film Festival nel 2018. Agent of Happiness è il suo lavoro più recente.