lungometraggi

THE VELVET QUEEN

Domenica 15 - 19:00

THE VELVET QUEEN
  • Regista: Marie Amiguet, Vincent Munier
  • Paese: Francia
  • Anno: 2021
  • Durata: 92’

Su un altopiano tibetano, tra impervie vallate e una natura incontaminata, vive una fauna rara e misteriosa. Vincent Munier, uno dei fotografi più famosi al mondo, accompagna lo scrittore Sylvain Tesson; entrambi sono alla ricerca della regina di questi luoghi: il leopardo delle nevi, uno dei più rari e difficili felini da avvicinare. Il film è stato premiato dall’Académie des Arts et Techniques du Cinéma con il César Award come Miglio Documentario.

Marie Amiguet, regista franco-svizzera, si è formata come biologa e ha poi conseguito un master in cinema naturalistico. Con Jean-Michel Bertrand ha diretto “La Vallée des Loups”. Nel 2017 ha incontrato Vincent Munier con cui ha lavorato a “Silence des Bêtes”.

Vincent Munier, fotografo naturalista e documentarista. Amante degli spazi aperti e selvaggi e dei viaggi estremi, ha scelto la fotografia come strumento per trasmettere i suoi sogni, le sue emozioni e i suoi incontri. Oggi le sue immagini sono esposte in gallerie in Francia e all’estero. Ha fondato la casa editrice Kobalann ed è autore di una dozzina di libri, tra cui Arctique e Tibet, Minéral Animal. Con Laurent Joffrion, ha co-diretto il film Ours, Simplement Sauvage.